Skip to content

L'essere e il tempo in Gregorio di Nissa by Jean. Daniélou

By Jean. Daniélou

Show description

Read Online or Download L'essere e il tempo in Gregorio di Nissa PDF

Similar italian books

Mille piani: capitalismo e schizofrenia

Nel 1980, quando, in Francia, Gilles Deluze e Felix Guattari diedero alle stampe l. a. prima edizione di Mille piani, l. a. nuova dimensione del pensiero filosofico aperta dalle riflessioni dei due pensatori fu subito evidente, anche se fu necessario ancora del pace prima che los angeles densità e los angeles centralità dei temi affrontati da quest'opera venissero recepite in tutta los angeles loro importanza.

Extra info for L'essere e il tempo in Gregorio di Nissa

Sample text

Non c'erano dei consulenti, degli esperti intorno a Wojtyla che lo potessero consigliare? Certo, sapevo bene che Wojtyla era un uomo autoritario e che difficilmente si lasciava guidare, ma sapevo anche (e i fascicoli che mi aveva dato Fitzgerald ne erano la prova) che le tracce preventive che venivano preparate per i suoi discorsi seguivano fedelmente la sua volontà. Ma in fondo non avevo nessun motivo di meravigliarmi: avevo potuto constatare di persona che tutta la gerarchia della Chiesa era d'accordo su questa linea.

D'un tratto mi apparve con chiarezza la spiegazione: mi avevano «costretto» ad arenarmi in un intrico di contraddizioni e di risposte negative.

Accuse assolutamente fuor di luogo. Si trattava, invece, della lotta dei difensori della tradizione contro le innovazioni liturgiche (fra molte altre, l'abbandono del latino, l'altare eucaristico al centro con il celebrante volto verso il popolo, la lettura di alcuni testi affidata ai laici), una lotta che di fatto poneva tutta la gerarchia di fronte a un problema che presentava molti elementi di fondatezza. Se i decreti del Concilio si trovavano fuori dalla continuità con la tradizione, allora erano necessariamente errati visto che la continuità della tradizione è stata assunta sempre, fin dal tempo dei Padri, a garanzia della infallibilità della Chiesa.

Download PDF sample

Rated 4.44 of 5 – based on 34 votes