Skip to content

A cosa serve la politica? by Piero Angela

By Piero Angela

Show description

Read Online or Download A cosa serve la politica? PDF

Best italian books

Mille piani: capitalismo e schizofrenia

Nel 1980, quando, in Francia, Gilles Deluze e Felix Guattari diedero alle stampe l. a. prima edizione di Mille piani, l. a. nuova dimensione del pensiero filosofico aperta dalle riflessioni dei due pensatori fu subito evidente, anche se fu necessario ancora del pace prima che los angeles densità e l. a. centralità dei temi affrontati da quest'opera venissero recepite in tutta l. a. loro importanza.

Additional resources for A cosa serve la politica?

Sample text

Razione deve assicurare al fine di soddisfare i fabbisogni degli utenti previsti. Come tratteremo in modo approfondito nel Capitolo 7, si pongono frequentemente ostacoli insormontabili al raggiungimento di questo obiettivo; la conseguenza è che talvolta vi sono applicazioni corrette sviluppate sulla base di requisiti non corretti, sicché la correttezza del software non è sufficiente a garantire all'utente che il software si comporti come effettivamente desiderato. 3 Robustezza Un programma è robusto se si comporta in modo accettabile anche in circostanze non previste nella specifica dei requisiti, per esempio quando vengono inseriti dati di input non corretti o in presenza di malfunzionamenti hardware (come la rottura di un disco).

L'efficienza è una caratteristica interna che si riferisce al "peso" che un software ha sulle risorse del computer. La prestazione invece è una qualità esterna basata sui requisiti dell'utente. 000 chiamate all'ora. L'efficienza influenza e, frequentemente, determina le prestazioni di un sistema. Le prestazioni sono importanti in quanto influiscono sull'utilizzabilità di un sistema; infatti, se un sistema software è troppo lento, può ridurre la produttività dell'utente, magari fino al punto da non soddisfare più le sue esigenze.

E stato dimostrato da studi empirici sull'evoluzione di grandi sistemi software che la capacità di evolvere tende a diminuire con i rilasci successivi del prodotto. Ogni rilascio complica la struttura del software e rende le modifiche future sempre più difficili da effettuare. Al fine di superare questo problema occorre fare ogni sforzo perché sia il progetto iniziale che i successivi cambiamenti vengano effettuati prestando estrema attenzione al problema dell'evolvibilità. Questa è un'importante qualità del software per il suo impatto economico; molti dei principi presentati nel prossimo capitolo aiutano a ottenere una migliore evolvibilità.

Download PDF sample

Rated 4.63 of 5 – based on 28 votes